Maltempo Puglia : tornado in Salento, colpite Cannole, Serrano, Maglie. Abbattuti muri e ulivi

 Maltempo Puglia/ Un vasto sistema perturbato sta risalendo da sud-est in seno alla depressione stazionaria sul mar Tirreno che da giorni sta arrecando forte maltempo su gran parte del centro-sud.

Questo sistema perturbato, caratterizzato dalla presenza di numerosi e forti temporali, sta attualmente interessando il leccese dove sono giunti forti rovesci,  forti grandinate e anche un tornado di bassa categoria ma abbastanza violento. La grandine ha fortemente colpito l’area di Maglie, tanto da imbiancare gran parte del centro abitato e le aree di Serrano e Cannole. Oltre alla grandine si è sviluppato un tornado di categoria F0/F1 che ha attraversato Serrano provocando diversi danni. La tromba d’aria (sinonimo di tornado) ha colpito duramente la strada provinciale che collega Cursi, Cannole e Serrano.

Muri di cinta e muretti a secco sono stati distrutti dai venti tempestosi del tornado. Fili del telefono smontati. Serbatoi d’acqua sbalzati. Ulivi secolari sradicati e coi rami caduti per terra. “Fortunatamente, al momento, non si registrano feriti o comunque persone coinvolte – ha riferito Leandro Rubichi, sindaco del Comune di Cannole, contattato dalla redazione di LecceNews24.it non appena venuta a conoscenza dei fatti – e l’amministrazione sta provvedendo a mettere in sicurezza la zona. Man mano, cercheremo di esaminare l’entità dei danneggiamenti. Dopodiché vedremo il dà farsi”.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto piuttosto intensa in Grecia: trema anche Atene

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 17 Agosto 2017

Grosso incendio a Santa Marinella: densa nube di fumo visibile da Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Ostia

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti