Previsioni meteo: ecco la svolta, in arrivo maltempo e neve al Nord sulle Alpi

Dopo un lunghissimo periodo di stabilità atmosferica e un inverno nel complesso siccitoso per le regioni del Nord Italia, la situazione è destinata finalmente a a sbloccarsi.

Nei prossimi giorni, infatti, grazie ad un cambio di circolazione già in atto a livello europeo, le correnti in quota si disporranno dai quadranti occidentali e faranno giungere fronti perturbati di origine atlantica, in grado di portare precipitazioni diffuse e consistenti proprio sulle regioni del Nord, migliorando anche la situazione smog.

Un primo peggioramento è atteso fra Giovedì e Venerdì, quando avremo piogge e locali temporali su gran parte del Nord, con neve sulle Alpi a partire mediamente dai 1000-1200 metri. In questa prima fase saranno soprattutto Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, a ricevere i maggiori apporti precipitativi, ma non mancheranno piogge e nevicate anche al Nord-Est.

Un peggioramento ancora più intenso potrebbe poi giungere nel week end, ma avremo modo di approfondire la previsione nei prossimi aggiornamenti. 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto piuttosto intensa in Grecia: trema anche Atene

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 17 Agosto 2017

Grosso incendio a Santa Marinella: densa nube di fumo visibile da Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Ostia

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti