Previsioni Meteo : serie di perturbazioni al centro-nord con tanta pioggia e nevicate. Clima mite!

Previsioni Meteo/ L’alta pressione ha deciso, dopo oltre un mese di predominio, di abbandonare le regioni settentrionali transitando più a est e favorendo un ripristino della circolazione mite e umida occidentale.

Le correnti atlantiche hanno dunque ripreso possesso dell’Italia, in particolare delle regioni del nord Italia dove finalmente torneranno le tanto attese piogge in pianura dove i livelli di inquinamento stavano superando tutti i limiti.
Già in queste ore stiamo assistendo a cieli grigi e coperti, mentre le piogge risultano ancora deboli e non molto diffuse segno che il peggioramento deve ancora entrare nel vivo.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Tra stasera e domenica la pioggia cadrà a più riprese su gran parte del centro nord Italia e in particolare del nord-est e del versante tirrenico tra Liguria e Lazio. Le piogge saranno diffuse e non di forte entità, pertanto non sono attesi fenomeni violenti o estremi ( alluvioni e nubifragi ). L’aria mite richiamata dai quadranti meridionali sta favorendo un aumento deciso delle temperature su tutta Italia, in particolare al sud dove si sfiorano i 18 °C. La mitezza resisterà sino al termine della settimana.
La quota neve tra oggi e domenica difficilmente scenderà sotto i 1200 metri al nord e sotto i 1800 metri al centro. Oltre queste quote assisteremo ad ottime nevicate, soprattutto sull’arco alpino dove sono attesi oltre 70/100 cm d’accumulo. Una boccata d’ossigeno per i nostri rilievi del nrod, a lungo rimasti all’asciutto durante la prima parte dell’inverno.

Il sud Italia resterà ai margini delle varie perturbazioni : qualche debole e isolato fenomeno potrà giungere tra sabato e domenica, ma sarà concentrato grossomodo su Campania, Irpinia e litorale calabrese settentrionale. Tante nubi sul resto del sud ma con fenomeni sporadici e per lunghi tratti assenti.

Da lunedi 6 assisteremo ad un miglioramento del tempo al nord mentre la perturbazione scivolerà definitivamente al centro-sud dove sono attesi fenomeni diffusi e anche di forte entità. Ci sarà anche un costante calo delle temperature a causa dell’ingresso di aria via via sempre più fredda da est, ma ne riparleremo meglio nei prossimi aggiornamenti!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

NEWS DELLA SERA: in marcia verso l’instabilità artica
PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti