Allerta della Protezione Civile: maltempo e venti forti domani, ecco le zone più colpite

Perturbazioni atlantiche in serie sull’Italia: La Protezione Civile emette un’allerta meteo:

Maltempo: allerta temporali e venti forti
3 febbraio 2017

I flussi di provenienza atlantica che stanno interessando il nostro Paese, continua a determinare un susseguirsi di impulsi perturbati. Nella giornata di domani le precipitazioni interesseranno principalmente le regioni settentrionali e tirreniche, concentrandosi particolarmente sulla Liguria e sulla Campania, con ventilazione sostenuta su gran parte della penisola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende ed integra quello diramato nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, sabato 4 febbraio, precipitazioni, anche a carattere temporalesco, su Liguria, Toscana settentrionale, Lazio, Campania, Molise occidentale e Basilicata tirrenica. Attesi, inoltre, sempre da domani, venti forti sud-occidentali, con rinforzi di burrasca, sulle aree montuose e pedemontane dell’Emilia-Romagna, su Toscana e Marche, in estensione a Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla sulla Liguria centrale e di levante, sulla Toscana settentrionale, sull’Emilia-Romagna occidentale, sulle Marche, sull’Umbria, sull’Abruzzo, sul Molise, su parte Lazio, sulla Campania, su parte della Basilicata e in Puglia sul basso Fortore.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Forti venti in Veneto nella notte: alberi abbattuti

Allerta meteo Estofex: attese grandinate e forti colpi di vento

Previsioni meteo oggi: il maltempo si sposta al Centro Sud

ULTIMISSIME: il soffio umido dell’oceano sull’Europa nel mese di marzo
News sulla prima decade di MARZO: molta PIOGGIA in arrivo sui versanti occidentali?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti