Enorme meteorite impatta in atmosfera nel Midwest americano, i video

Nella notte di ieri una grande scia luminosa ha illuminato i cieli americani.

Si è trattato di un bolide, fenomeno non così inusuale, ma in questo caso di grande rilevanza per la “vastità” del fenomeno. La scia della meteora ha solcato i cieli dell’Illinois ed è stata osservata da molte persone anche in Iowa, Minnesota, Missouri, Wisconsin, Nebraska e South Dakota. Diversi sono i video che mostrano la “palla di fuoco” attraversare l’atmosfera.

Il meteorite potrebbe aver impattato, secondo gli esperti, nell’area settentrionale del lago Michigan, ma al momento non è stato ritrovato nulla.

Il bolide è un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti