Rara specie di delfino trovata morta sul litorale di Roma

Secondo quanto riportato da “IlMessaggero”, una specie rara di delfino è stata trovata morta nei pressi del litorale romano, all’altezza della spiaggia di Maccarese.

Dopo la segnalazione di un cittadino, sul posto sono subito intervenuti i militari della Guardia Costiera di Fregene che, coordinati dalla Capitaneria di Porto di Roma, hanno messo in sicurezza l’esemplare risultato essere della specie Stenella Striata, molto rara in questa zona, della lunghezza di 178 centimetri.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio, con l’ausilio della Capitaneria di Porto di Roma e della Polizia Locale di Fiumicino, ha recuperato il raro delfino per eseguire la necroscopia e individuare le cause della morte.

La stenella striata è un cetaceo che vive nelle acque temperate e tropicali di tutti gli oceani del mondo. Raggiunge la lunghezza di circa 2,5 m e il peso di circa 160 kg. Si nutre di calamari e piccoli pesci e per cacciare può spingersi fino alla profondità di 200 m. È capace di compiere spettacolari salti fuori dall’acqua. Le stenelle striate vivono in ambiente pelagico, in acque temperate e tropicali di praticamente tutti gli oceani. Si trovano in abbondanza nel nord Atlantico, fino a Groenlandia, Islanda, isole Isole Fær Øer e Danimarca; nel mar Mediterraneo, nel Golfo del Messico, nell’Oceano Indiano, dall’Australia all’Africa del Sud e nel Pacifico dal Giappone alle coste degli Stati Uniti.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto: lieve scossa avvertita a Rieti, i dettagli

Friuli : scossa di terremoto avvertita tra Venzone, Bordano, Gemona, Tolmezzo [UDINE]

Giornata Mondiale della Meteorologia : alle 14.30 convegno del WMO in diretta steaming

Meteo a 7 giorni: week-end instabile su nord-ovest e Toscana, da lunedì torna il sole?
Le ultimissime di GROSSO alla RADIO: ‘scompiglio modelli, torna l’alta pressione da lunedì?’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti