Cambio orario 2017: da ora solare a ora legale, ecco info e curiosità

Quando cambia l’ora? Quest’anno l’ora legale torna il 26 Marzo

Sarà il 26 Marzo 2017 a segnare il ritorno dell’ora legale in Italia: la notte fra Sabato 25 e Domenica 26 Marzo dovremo spostare le lancette un’ora avanti (in realtà la maggior parte dei dispositivi, quelli elettronici, lo faranno in automatico).

Il cambio orario ci farà riposare un’ora in meno la notte di Domenica 26. Ma al contempo con l’ora legale potremo beneficiare di una maggiore durata di luce al pomeriggio, con il sole che tramonterà più tardi. Un fattore che può favorire attività all’aperto e passeggiate.

L’ora legale ha come scopo quello del risparmio energetico grazie proprio allo sfruttamento della luce solare. Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ha stimato che tra il 2004 ed il 2007, ad esempio, l’adozione dell’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 2,5 miliardi di kilowattora, per un controvalore di 300 milioni di euro. Il risparmio per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora , mentre per il periodo compreso tra il 2004 ed il 2012 ha permesso un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo domani: perturbazione artica, attese piogge e temporali
  • Terremoto Cosenza: debole scossa tra San Basile, Morano Calabro e Castrovillari
  • Tempesta Doris si abbatte su Regno Unito: venti oltre i 150 km/h [VIDEO]
  • PREVISIONI METEO: almeno DUE passaggi PERTURBATI da qui all’esordio di marzo
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti