Maltempo Liguria : nevica a bassa quota nell’entroterra di Savona e Genova

La debole perturbazione giunta ieri sera sulla Liguria sta apportando nevicate sino a bassa quota nell’entroterra genovese e savonese grazie alla presenza di una ventilazione settentrionale al suolo che garantisce un apporto freddo sostanzioso a differenza dei venti più miti dai quadranti meridionali.

Le nevicate proseguono da ieri sera quasi senza sosta prevalentemente oltre i 500 metri di quota. Le più interessate sono le Alpi Marittime, la Val Tanaro, la Val Bormida, Sassellese e la Val Stura. Su queste aree sono caduti dai 5 ai 15 cm di neve fresca. Oltre i 1000 metri di quota sono caduti oltre 25 cm. Su Calizzano, nel savonese, la nevicata è stata di forte intensità.

Localmente i fiocchi di neve si sono spinti a quote anche più basse grossomodo nel savonese grazie ai fenomeni appena più intensi delle zone circostanti, capaci di gettare al suolo una maggior quantità di freddo dagli alti strati : imbiancate da un velo di neve anche le zone di Millesimo, Carcare e il Col di Cadibona. Qualche fiocco anche a 300 metri nell’alta valle di Vado.

Imbiancate anche le colline genovesi oltre i 600 metri di quota. Qualche fiocco si è spinto anche su Mele ma senza accumulo.
Il maltempo proseguirà anche nel corso del week-end a causa dell’arrivo di altre perturbazioni atlantiche che provocheranno anche un aumento della quota neve.

Calizzano


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti