Previsioni meteo: GFS è clamoroso, caldo fuori stagione in arrivo la prossima settimana!

Nella giornata di ieri vi avevamo già preannunciato la possibilità di una fase mite all’orizzonte per il nostro Stivale.

Ebbene, gli ultimissimi aggiornamenti del prestigioso modello americano (GFS) confermano e rilanciano l’ipotesi di una “Primavera in anticipo”. Stando all’emissione mattutina del modello previsionale, a partire da Giovedì 23-Venerdì 24 Febbraio, avremo una rimonta dell’anticiclone sub-tropicale e quindi aria africana in risalita verso le nostre latitudini.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Data la distanza temporale occorre attendere per entrare nei dettagli: è altamente probabile comunque che la massa d’aria più calda, proveniente dal continente nord-africano, interesserà maggiormente le zone tirreniche e il centro-sud in generale, dove sono previste isoterme fra 10-15 gradi ad 850 hpa(ovvero alla quota di 1500 metri), il che vuol dire che si potranno raggiungere facilmente i 20-22 gradi e addirittura superare i 25 gradi su alcune zone, come le Isole Maggiori, più vicine al flusso mite sub-tropicale. Con queste temperature non sarebbe azzardato parlare di Primavera inoltrata.

Questa fase mite con temperature ampiamente sopra la media del periodo potrebbe durare fino all’inizio della settimana successiva e poi interrompersi a favore di un fisiologico calo termico generale. Ma siamo molto distanti e vi rimandiamo per tanto ai prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

Previsioni meteo: piomba l’inverno su tutta l’Europa la prossima settimana!

VORTICE POLARE: cosa potrebbe succede nella prima decade di dicembre?
CAMBIA il CLIMA: che conseguenze ci saranno?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti