Cambio Ora legale 2017: info e dettagli su quando spostare l’orario

Ora legale 2017, nel mese di Marzo sposteremo le lancette un’ora avanti

La primavera si avvicina e con essa anche il passaggio da ora solare a ora legale, che farà “allungare” i pomeriggi grazie a una maggiore durata della luce solare.

L’ora legale tornerà nell’ultimo week end di Marzo, qualche giorno dopo l’equinozio di Primavera, esattamente la notte fra Sabato 25 e Domenica 26 Marzo. Le 2.00 di Domenica 26 Marzo diventeranno le 3.00, dunque dovremo spostare le lancette dei nostri orologi un’ora avanti (la maggior parte dei dispositivi, elettronici, lo faranno in automatico).

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Ricordiamo che l’ora legale ha lo scopo di far risparmiare energia elettrica grazie proprio allo sfruttamento della luce solare. Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ha stimato che tra il 2004 ed il 2007, ad esempio, l’adozione dell’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 2,5 miliardi di kilowattora, per un controvalore di 300 milioni di euro. Il risparmio per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora , mentre per il periodo compreso tra il 2004 ed il 2012 ha permesso un risparmio di oltre 6 miliardi di kilowattora con una minore spesa pari a novecento milioni di euro.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Gelo siderale in Siberia : sfiorati i -50°C, nei prossimi giorni termometro ancora più giù!

Conferenza sul Clima: nasce l’alleanza per lo stop al CARBONE

Umbria : scossa di terremoto lieve nella zona di Norcia, avvertita – dati INGV

MODELLO EUROPEO: in marcia verso le piogge di fine mese
PREVISIONI METEO: aria ARTICA sull’Europa entro il termine di novembre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti