Basilicata: il lago del Pertusillo diventa marrone. Un disastro ambientale di cui si parla poco?

In molti non sembrano interessati alla vicenda ma la problematica inquinamento nell’area del lago del Pertusillo, in Basilicata, sembra particolarmente rilevante.

Nelle ultime ore sono state diffuse immagini eloquenti, grazie alle riprese da un drone di Michele Tropiano, che mostrano un colore diverso dal normale: il lago del Pertusillo è in gran parte marroncino, probabilmente a causa dello sversamento di petrolio o/e altre sostanze nocive.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Il lago del Pertusillo non ha solo una funzione importante per le risorse idriche ad uso plurimo ma è anche un importante attrattore turistico. Per questo l’allarme, lanciato da alcuni sindaci della zona, preoccupa molto la popolazione, che teme un vero e proprio disastro ambientale con consguenze anche sulla salute dell’uomo.

In passato nel lago vi sono state altre forme di inquinamento e gravi morie di pesci. Secondo quanto si apprende in rete, alcuni esperti dell’Arpab si sarebbero recati sul posto nelle ultime ore per effettuare dei prelievi e approfondire così le cause del cambiamento di colore del lago.

“In Val d’Agri – sottolinea Michele Tropiano, presidente del Consorzio – l’ambiente con il Parco Nazionale e il patrimonio naturalistico e culturale rappresentano un forte richiamo turistico. Nello specifico, il lago del Pertusillo ha sempre avuto un appeal per gli appassionati della pesca, famiglie, giovani, sportivi e i target di turisti enogastronomici. Di qui la nostra sollecitazione ad attuare ogni iniziativa ed azione di tutela del Pertusillo e dell’intero comprensorio valligiano dai rischi derivanti dall’attività di estrazione e produzione di idrocarburi. Il turismo per le ricadute sull’economia locale e sull’occupazione – dice Tropiano – ha un valore di gran lunga superiore al petrolio sia come durata che come opportunità di sviluppo.

Speriamo con questo articolo di offrire un contributo anche noi dando più luce alla vicenda.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


ULTIM’ORA | Fortissima scossa di terremoto in Oceania : panico in Nuova Caledonia, si temono gravi danni

Ciclone tropicale Numa fa landfall in Grecia : venti oltre 110 km/h e nubifragi

Oceania : violenta scossa di terremoto in Nuova Caledonia, si temono conseguenze

NEWS DELLA SERA: il modello europeo contro quello americano, nel dettaglio le ultime novità
METEO LUNGO TERMINE: ecco gli scenari messi al vaglio dai modelli

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti