Previsioni meteo: week end da dimenticare, arrivano pioggia e vento

Sarà un week end per molte zone caratterizzato da avverse condizioni meteo per l’arrivo di una intensa perturbazione nord-atlantica, che comincerà a far vedere i suoi effetti già fra Venerdì e Sabato.

Ci attende un fine settimana, dunque, particolarmente instabile, dopo una settimana complessivamente tranquilla, in cui di pioggia ne è caduta poca.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Sarà una vasta saccatura in avvicinamento da Ovest a dettare il peggioramento atmosferico. Sabato arriveranno piogge e temporali in particolare sulle regioni settentrionali e Toscana. Le precipitazioni saranno anche molto abbondanti sul Piemonte settentrionale e sulle zone prealpine e alpine di Lombardia, Veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Domenica il fronte perturbato raggiungerà anche le regioni centro-meridionali, portando forti fenomeni soprattutto al Centro, fra Lazio e Campania. 

La depressione in arrivo sarà responsabile anche di un rinforzo della ventilazione: soffieranno infatti intensi venti dai quadranti meridionali su gran parte d’Italia. Sotto il profilo termico avremo invece un calo delle temperature al Nord e progressivamente anche al Centro-Sud Domenica, dopo una giornata di Sabato molto mite però sulle regioni centro-meridionali a causa del richiamo di aria calda dai quadranti meridionali.

Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nei prossimi articoli. 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


ULTIM’ORA | Fortissima scossa di terremoto in Oceania : panico in Nuova Caledonia, si temono gravi danni

Ciclone tropicale Numa fa landfall in Grecia : venti oltre 110 km/h e nubifragi

Oceania : violenta scossa di terremoto in Nuova Caledonia, si temono conseguenze

NEWS DELLA SERA: il modello europeo contro quello americano, nel dettaglio le ultime novità
METEO LUNGO TERMINE: ecco gli scenari messi al vaglio dai modelli

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti