Meteo in diretta : forte peggioramento in atto, week-end con piogge, temporali e scirocco

Meteo in diretta/ Una nuova perturbazione atlantica sta irrompendo in questi minuti sulle regioni nord-occidentali dove sta riportando piogge, temporali e soprattutto forti venti miti dai quadranti meridionali. Come ben osservabile dallo scatto radar della protezione civile si è sviluppato un intenso fronte perturbato tra Piemonte e Liguria, il quale sta dispensando fenomeni di moderata/forte entità.

In atto anche temporali sui settori liguri tra imperiese, savones e genovesato con delle locali grandinate. Raffiche di libeccio sostenute sul mar Ligure, segno delle forti turbolenze scatenate dalla perturbazione in ingresso da ovest.
Il maltempo si sposterà nei prossimi minuti e nelle prossime ore anche su Lombardia, Toscana e gran parte del nord-est mentre avremo già un deciso miglioramento sui settori occidentali del nord. Qualche debole pioggia anche su Marche e Umbria nel pomeriggio, senza ulteriori fenomeni dato il rapido spostamento verso est di questo fronte perturbato.

Tuttavia nel corso della notte tra oggi e domani assisteremo alla formazione di un nuovo fronte instabile con obiettivo il centro-sud : piogge e forti temporali raggiungeranno la Sardegna tra la tarda serata odierna e le ore notturne, in rapida estensione a Lazio, Campania, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia nel corso della giornata di domenica. Si farà sentire anche lo scirocco specie al sud e sulle regioni adriatiche con raffiche sino a 70-80 km/h. Da stasera si affaccerà il maestrale sulla Sardegna, in estensione a gran parte del lato tirrenico nella giornata di domenica.
Il clima si manterrà nel complesso mite specie al sud Italia con picchi termici di 22/23 °C oggi e 17/18 °C domani. Qualche grado in meno al nord.

Scatto del radar della protezione civile — ore 09.10 – La perturbazione al nord-ovest

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo : entra l’aria fredda! Crollo della quota neve al nord. Splendide nevicate sulle Alpi

Maltempo in Friuli: danni e disagi nelle province di Udine e Pordenone, monitorati i fiumi

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 28 Aprile 2017 (ultimi terremoti, ora)

Tutto sul tempo sino al 10 maggio: le ultimissime!
ANALISI MODELLO EUROPEO: primi giorni di maggio fortemente INSTABILI specie al centro-nord

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti