Meteo Puglia : fronte temporalesco in arrivo, possibili rovesci e temporali

Previsioni meteo Puglia/ Week-end decisamente movimentato per la Puglia e grossomodo per tutto il sud Italia a causa dell’ingresso di una perturbazione atlantica che ha scatenato forti venti di scirocco.

In Puglia si registrano raffiche superiori ai 70 km/h, segno di forte instabilità e turbolenza. Lo scirocco sta apportando aria calda e umida nei bassi strati su tutta la regione, che vanno a convergere  verso l’aria fredda in discesa da nord-ovest. Lungo la linea di contrasto tra aria calda e aria fredda si stanno sviluppando forti temporali, esattamente al centro Italia e sul mar Tirreno dove sono in atto rovesci e locali grandinate.

Il vasto sistema perturbato sta raggiungendo in questi minuti la Puglia garganica, ma nelle prossime ore coinvolgerà gran parte della regione : foggiano e nord barese osserveranno temporali localmente forti nel corso del pomeriggio, mentre in serata i fenomeni tenderanno a spostarsi su tutta la Puglia centro-meridionale. I fenomeni più intensi potranno interessare i settori adriatici del barese, del brindisino e del leccese ( aree costiere e del primo entroterra). Possibili anche locali grandinate oltre ai forti colpi di vento e alla notevole attività elettrica.

Man mano che il fronte temporalesco si sposterà verso est avremo un deciso calo d’intensità dei venti di scirocco, a cominciare proprio dal pomeriggio sulla Puglia settentrionale e nelle ore successive via via sul resto della Puglia.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Impressionante grandinata nel vicentino: fiumi di grandine a Valdagno [VIDEO]

Violenta grandinata nel padovano: Conselve e Monselice fra i comuni più colpiti

Terremoto oggi: improvvisa serie di scosse nella Sicilia orientale (Adrano, CT)

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti