Allerta meteo in Sardegna: venti fortissimi fino a domani, raffiche sui 100 km/h e oltre!

Un profondo vortice di bassa pressione, attraversando l’Italia, innescherà, nelle prossime ore, venti molto intensi sull’area tirrenica.

Venti da burrasca e addirittura tempesta andranno a interessare una vasta area del Mar Tirreno, coinvolgendo quindi le regioni occidentali della penisola.

Le raffiche più intense sono previste fra Corsica e Sardegna, dove potremo assistere a venti particolarmente violenti in grado di arrecare danni significativi.

La fase clou sarà fra serata odierna e mattinata di Martedì, quando l’Isola sarà sferzata da venti molto forti dai quadranti occidentali, che tenderanno a ruotare gradualmente da quelli settentrionali.

Le zone maggiormente esposte nel corso del pomeriggio-sera, dove avremo quindi le raffiche più intense, saranno quelle settentrionali ed orientali, dunque province di Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro, Ogliastra, Cagliaritano. Poi fra serata e soprattutto fra nottata e prima parte di domani, il vento si estenderà, forte, a tutta la regione, con raffiche diffusamente sui 70-80 km/h. Fino a raggiungere i 100-120 km/h su Sardegna settentrionale e orientale.

Venti di tale intensità possono causare danni e pericoli, in particolare con la caduta di alberi, pali della luce, cartelli stradali, tegole di edifici.

Per quanto concerne, infine, le precipitazioni, avremo qualche piogga generalmente non forte, concentrata fra pomeriggio e serata, poi deciso miglioramento nel corso di Martedì.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo : entra l’aria fredda! Crollo della quota neve al nord. Splendide nevicate sulle Alpi

Maltempo in Friuli: danni e disagi nelle province di Udine e Pordenone, monitorati i fiumi

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 28 Aprile 2017 (ultimi terremoti, ora)

Tutto sul tempo sino al 10 maggio: le ultimissime!
ANALISI MODELLO EUROPEO: primi giorni di maggio fortemente INSTABILI specie al centro-nord

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti