Maltempo : vasto temporale MCS sta attraversando il Centro. Forti piogge, grandinate e colpi di vento

Allerta meteo/ Comincia a fare sul serio il peggioramento di stampo artico-marittimo sull’Italia. L’aria fredda in ingresso da ovest sta determinando condizioni di forte instabilità sulle regioni centro-settentrionali, in particolar modo su Piemonte e Toscana dove al momento si sono verificati i fenomeni più violenti.

Dopo le fortissime raffiche di vento che hanno colpito il Piemonte con tanti danni annessi, si è sviluppato un violento temporale nell’alto Tirreno nell’arco delle ultime 2-3 ore. Il sistema temporalesco ha assorbito una notevole quantità di energia raggiungendo dimensioni decisamente elevate e un’intensità a tratti estrema. Si tratta di un Mesoscale Convective System ( MCS), ovvero un agglomerato di temporali di forte entità.

Il sistema temporalesco ha colpito la Toscana dispensando nubifragi, fortissimi colpi di vento di downburst ( ovvero il vento generato dalla discesa rapidissima dell’aria fredda verso il suolo dalla base della nube) e violente grandinate. Colpita in pieno anche Firenze dove si è abbattuta una forte grandinata ed il temporale ha causato un vasto black-out.
Il temporale si muove generalmente verso est/sud-est, espandendosi senza sosta. Attenzione pertanto ai fenomeni localmente violenti su Marche, Umbria, Lazio, Romagna e Abruzzo nel corso dei prossimi minuti e delle prossime ore.

Fulmini prodotti dal sistema temporalesco sino alle 20.50

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Enorme grandinata sul bresciano: video da Castel Mella

Ultim’ora: devastante grandinata anche in Lombardia su Brescia e provincia. “Palle” enormi di ghiaccio devastano auto e vegetazione.

Maltempo anche in Emilia Romagna: forti downburst nel bolognese, alberi divelti a Minerbio

FOCUS CENTRO-SUD: in arrivo una forte ondata di CALORE
Battuta d’arresto anticipata all’estate mediterranea

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti