Previsioni meteo : 48 ore di maltempo al centro-sud, attenzione ai forti venti oltre 120 km/h

Previsioni Meteo/ Una nuova perturbazione nord atlantica, decisamente più fredda e intensa delle precedenti, si sta dirigendo verso l’Italia dove apporterà nelle prossime ore un forte guasto del tempo.

L’obiettivo principale della perturbazione sarà il centro-sud, ma i primi effetti li stiamo riscontrando sul nord-ovest dove sono giunte le fortissime raffiche di vento a tratti anche superiori ai 100 km/h. Numerosi i danni che si registrano in Piemonte, specie nel cuneese. Domani la perturbazione si posizionerà sulle regioni meridionali dove approfondirà un vortice di bassa pressione con un fitto gradiente barico orrizzontale : questa struttura barica provocherà l’innesco di fortissimi venti di maestrale che soffieranno in maniera tempestosa su gran parte del centro-sud.

Saranno principalmente Sardegna e Sicilia, in particolare le coste occidentali delle due isole, a fare i conti con le raffiche di vento più forti, a tratti anche superiori ai 120 km/h. Forti venti tra domani e mercoledi anche su Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Lazio, Molise, Abruzzo, Umbria con raffiche tra i 60 e i 90 km/h.
Oltre al vento avremo anche piogge, temporali e temperature basse ( di chiaro stampo invernale ) su tutto il sud Italia almeno sino alla sera di mercoledi, dopodichè il tempo tenderà pian piano a migliorare. La neve scenderà oltre gli 800/900 metri in Appennino.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : oltre la pioggia,ondata di sabbia in arrivo direttamente dal Sahara

Genova : altro avvistamento di cinghiali. Esemplari oggi in piazza Dinegro

Nuove nebbie d’avvezione su Bari : avvolto il lungomare e la basilica [FOTO]

ULTIMISSIME: dopo la PIOGGIA, alta pressione in grande spolvero entro fine mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti