Meteo Puglia : forti temporali sul Salento, tanto maltempo, venti forti e freddo sino a domani

Previsioni meteo Puglia/ Una nuova perturbazione, decisamente più forte delle precedenti, ha raggiunto la nostra penisola nel corso della serata di ieri. Il fronte freddo ha rapidamente raggiunto la Puglia nel corso delle ore notturne apportando un severo guasto del tempo sfociato in forti temporali che hanno attraversato l’intera regione.

L’aria fredda che sta scivolando nel Mediterraneo ha dato origine ad una profonda bassa pressione nel mar Adriatico. La pressione è crollata sino a 995 hpa a largo del Molise, dove è attualmente presente l’occhio della depressione. Ecco spiegato il momentaneo miglioramento del tempo sulla Puglia centro-settentrionale, mentre ancora insistono i temporali sul leccese orientale.

Tuttavia attorno a questo centro di bassa pressione continueranno a svilupparsi nubi, temporali e fenomeni a tratti violenti a causa dei continui e persistenti contrasti tra l’aria fredda proveniente da nord-ovest e quella più calda richiamata da sud.
Pertanto il tempo è destinato nuovamente a peggiorare nelle prossime ore a cominciare dalla Puglia garganica dove torneranno a breve le piogge. Peggioramento che via via conquisterà anche il resto della regione tra pomeriggio e sera con piogge diffuse e locali temporali.

Domani giornata dai connotati invernali con molte nubi, piogge diffuse e soprattutto venti forti di tramontana che soffieranno in maniera sostenuta su gran parte della Puglia, in particolare sui settori costieri del barese, del brindisino e del leccese. Clima freddo.

Copertino ( LE ) interessata dai temporali. Foto di Jonathan Fiorita


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 Giugno 2017 (ultimi terremoti, ora)

Previsioni meteo: perturbazione atlantica con temporali, nubifragi e grandinate domani su buona parte d’Italia

Moderata scossa di terremoto in Umbria, avvertita nel perugino fra Spoleto e Foligno

I temporali al centro di sabato 1° luglio: aggiornamento!
ALERT METEO: le zone più a rischio di fenomeni estremi nella giornata di mercoledì 28

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti