Terremoto in Svizzera: scossa del sesto grado mercalli, la più forte da 12 anni

Una forte scossa di terremoto si è verificata alle 21.12 di oggi, Lunedì 6 marzo 2017, in Svizzera, nei pressi di Spiringen, facendo tremare diverse regioni del Nord Italia, in particolare Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, Lombardia centro-settentrionale.

Il sisma, secondo le rilevazioni del centro euro-meridterraneo, ha raggiunto la magnitudo 4.6, sviluppandosi a una profondità di circa 5 km (INGV stima una magnitudo 4.4 con ipocentro a 3.2 km).

Proprio l’ipocentro molto superficiale ha aumentato l’intensità del terremoto al suolo. Nell’area dell’epicentro vengono segnalati negli ultimi minuti dei danni. Numerose le crepe in edifici e case, anche con qualche piccolo crollo. In particolare nel Canton Glarona e Canton Svitto. Non ci sarebbero però feriti o vittime. Nell’area epicentrale la scossa ha raggiunto il sesto (VI) grado della scala mercalli, che indica proprio il verificarsi di lesioni agli edifici e finestre in frantumi.

La scossa di stasera è la più forte degli ultimi 12 anni: una più intensa si era verificata nel 2005, verso il confine con la Francia. E’ quindi un evento abbastanza raro, ma non del tutto insolito.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : oltre la pioggia,ondata di sabbia in arrivo direttamente dal Sahara

Genova : altro avvistamento di cinghiali. Esemplari oggi in piazza Dinegro

Nuove nebbie d’avvezione su Bari : avvolto il lungomare e la basilica [FOTO]

ULTIMISSIME: dopo la PIOGGIA, alta pressione in grande spolvero entro fine mese

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti