Meteo Puglia : neve sul Subappennino, venti freddi di maestrale sino al week-end

Previsioni meteo Puglia/ Giorni pienamente invernali in Puglia dopo l’illusoria ondata di mitezza e stabilità giunta la scorsa settimana che sembrava averci proiettato nel cuore della primavera. Una forte perturbazione nord-atlantica, con contributo artico, sta sferzando il centro-sud Italia tramite temporali, piogge, nubi e forti venti di maestrale e tramontana.

In Puglia dopo i temporali e le piogge di ieri stiamo assitendo ad un miglioramento delle condizioni del cielo, i quali si presentano nuvolosi o poco nuvolosi, mentre i venti si stanno ulteriormente intensificando dai quadranti settentrionali. Le raffiche più intense si registrano sui litorali baresi e brindisini dove si sfiorano i 70-80 km/h. Clima decisamente più freddo rispetto a pochi giorni fa, come dimostrato dai valori termici registrati alle ore 15.00 non superiori ai 12/13 °C. Freddo soprattutto sul Gargano dove le temperature si presentano tra i 6 e i 7 °C.

Il calo delle temperature ha favorito anche il ritorno della neve sui rilievi pugliesi : su Gargano e Subappennino Dauno la neve è caduta nel corso della notte oltre i 900 metri di quota, permettendo l’accumulo di qualche centimetro di neve.

Ora i fenomeni sono in via di esaurimento su tutta la regione, ma la persistenza di un flusso artico dai Balcani garantirà la presenza di venti forti di maestrale e tramontana almeno sino a sabato, giorno in cui potrebbero esserci le raffiche di vento più intense, a tratti anche prossime ai 90 km/h. Tuttavia i cieli si presenteranno spesso sereni o poco nuvolosi data la notevole secchezza dell’aria.

Gargano


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 27 Giugno 2017 (ultimi terremoti, ora)

Previsioni meteo: perturbazione atlantica con temporali, nubifragi e grandinate domani su buona parte d’Italia

Moderata scossa di terremoto in Umbria, avvertita nel perugino fra Spoleto e Foligno

I temporali al centro di sabato 1° luglio: aggiornamento!
ALERT METEO: le zone più a rischio di fenomeni estremi nella giornata di mercoledì 28

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti