Previsioni meteo: Primavera sull’Italia Giovedì e Venerdì!

In queste ore stiamo assistendo agli ultimi effetti della perturbazione nord-atlantica che ha attraversato da Nord a Sud la penisola. A partire da domani assisteremo al ritorno dell’alta pressione su tutto il nostro territorio.

L’anticiclone delle Azzorre, che si congiungerà anche con l’alta africana, si espanderà da Ovest verso l’Italia, determinando condizioni di stabilità e un ritorno ad un clima di stampo primaverile.

La giornata di domani, Giovedì 9 Marzo, sarà all’insegna del sole e delle temperature miti, su tutto lo Stivale. Le regioni adriatiche centro-meridionali saranno interessate ancora da correnti un pò più fresche settentrionali, con venti di Maestrale che saranno ancora sostenuti fra medio-basso versante adriatico e Ionio, per tanto le temperature saranno un pò più basse rispetto alle restanti zone.

Sulle aree tirreniche, sulle Isole Maggiori e soprattutto al Nord, in Pianura Padana, il clima sarà invece molto mite, con le temperature che si porteranno fino a ridosso dei 20 gradi, con punte anche superiori durante le ore centrali.

Copione molto simile per la giornata di Venerdì, con temperature ancora miti, anche in leggere aumento. Sabato, invece, correnti nuovamente più fredde lambiranno da Est la penisola, apportando un generale calo termico, che sarà più marcato su regioni adriatiche e Sud Italia. Nel complesso il tempo però si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato.

Seguite gli aggiornamenti su InMeteo.net

Possente anticiclone avanza da Ovest: mite sull’Italia, molto caldo per il periodo su penisola iberica con 30 gradi!

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto tra Nicosia, Troina, Cerami, Nissoria, Leonforte, Agira alle 21.10

Devastanti alluvioni in Perù : 75 vittime e 263 feriti. Casa travolta dalle acque

Puglia : muretti a secco candidati a diventare patrimonio dell’Unesco

Ultimissime della sera: parentesi d’anticiclone, poi un cambiamento

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti