Previsioni meteo : sferzata artica nel week-end, venti tempestosi al centro-sud

Previsioni Meteo/ La latitanza dell’alta pressione sull’Europa centro-orientale rappresenta vita facile per le correnti fredde provenienti dai quadranti settentrionali. Il flusso freddo nord atlantico/artico marittimo diretto sul Mediterraneo centro-orientale proseguirà anche nei prossimi giorni in maniera pressocchè continuata determinando condizioni meteorologiche tut’altro che primaverili.

Il Sole è tornato a splendere su tutta Italia nelle ultime ore, ma i venti si presentano ancora molto forti su gran parte del sud a causa della persistenza delle correnti fredde provenienti da nord secondo lo schema menzionato poc’anzi.
Domani ci sarà un’intensificazione di queste correnti, le quali determineranno l’ingresso di un fronte decisamente più freddo foriero di rovesci e temporali, oltre che venti di tramontana ancora più intensi.

Il peggioramento, dal punto di vista precipitativo, sarà molto rapido : avremo un aumento della nuvolosità già da domani mattina tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, mentre tra pomeriggio e sera potremo osservare dei rovesci e qualche temporale. Già dalla tarda serata avremo un rapido rasserenamento dei cieli su gran parte del Meridione. La perturbazione non interesserà assolutamente il centro-nord dove continueremo ad avere cieli sereni o poco nuvolosi.

Discorso a parte per i venti : questi saranno forti su gran parte del centro-sud nella giornata di venerdi, con raffiche anche superiori ai 110 km/h nei valichi appenninici tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata. Raffiche tra 60 e 80 km/h sul resto dei settori centro-meridionali, venti deboli al nord e Tirreno settentrionale. La ventilazione resterà intensa di maestrale e tramontana sino a sabato sera, mentre cominceranno a perdere forza nella giornata di domenica.

Le temperature subiranno un calo deciso tra sabato e domenica a causa dell’ingresso di isoterme tra -2 e 0°C a 850 hpa ( circa 1400 metri). I valori subiranno un calo di almeno 5-7 °C su tutto il centro-sud, mentre al nord resteranno pressocchè stazionari nei valori massimi.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Impressionante grandinata nel vicentino: fiumi di grandine a Valdagno [VIDEO]

Violenta grandinata nel padovano: Conselve e Monselice fra i comuni più colpiti

Terremoto oggi: improvvisa serie di scosse nella Sicilia orientale (Adrano, CT)

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti