Meteo Puglia : deciso guasto del tempo a breve, tornano piogge, freddo e venti molto forti

Previsioni meteo Puglia/ Tempo apparentemente stabile al momento su tutta la Puglia, se escludiamo la ventilazione ancora abbastanza sostenuta specie sui tratti costieri e pre-costieri adriatici.

Nelle prossime ore tuttavia le condizioni meteorologiche sono destinate a peggiorare sensibilmente a causa dell’ingresso di una perturbazione artica proveniente dai Balcani. La nuvolosità è attesa in netto aumento già dalla tarda mattinata/primo pomeriggio, mentre tra pomeriggio e sera assisteremo all’arrivo di piogge sparse e qualche locale rovescio/ temporale di forte entità. I fenomeni saranno più organizzati sul Salento specie in serata, mentre sulla Puglia centro-settentrionale avremo fenomeni più deboli e soprattutto più disorganizzati ( a macchia di leopardo). Oltre alle precipitazioni giungeranno anche venti molto forti di tramontana, con raffiche vicine agli 80 km/h, ed un deciso calo termico che si farà sentire per tutto il week-end. Le temperature massime, nella giornata di sabato, difficilmente andranno oltre i 12 °C nonostante il soleggiamento diffuso. Più freddo di notte con temperature tra i 2 e i 6 °C. Fisiologicamente le temperature percepite saranno molto più basse a causa dei forti venti di tramontana.

Situazione dal satellite ore 09.00 – Evidente il fronte perturbato in arrivo dai Balcani verso la Puglia

Domani tornerà il Sole su tutta la Puglia, ma i venti rimarranno forti e freddi dai quadranti settentrionali. La tramontana sferzerà la Puglia specie lungo i tratti costieri del barese e del brindisino dove sono attese anche forti mareggiate. Venti più deboli domenica, ma clima che si manterrà freddo specie nelle ore notturne.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: il maltempo di oggi è solo l’inizio, domani nuovi temporali e grandinate

Enorme grandinata sul bresciano: video da Castel Mella

Ultim’ora: devastante grandinata anche in Lombardia su Brescia e provincia. “Palle” enormi di ghiaccio devastano auto e vegetazione.

FOCUS CENTRO-SUD: in arrivo una forte ondata di CALORE
Battuta d’arresto anticipata all’estate mediterranea

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti