Previsioni meteo : debole impulso freddo mercoledi, possibili acquazzoni e temporali

Previsioni meteo/ L’alta pressione ha nuovamente riconquistato la scena mediterranea grazie all’apporto di aria mite e stabile richiamata da una perturbazione stazionaria sulla penisola iberica che sta apportando forti temporali e grandinate su buona parte dei settori meridionali della Spagna.

Situazione totalmente opposta sul Mediterraneo centrale, Italia compresa, dove troviamo una cupola anticiclonica sferzata sul suo lato orientale da fresche correnti di tramontana e maestrale che vanno ad interagire principalmente col lato adriatico ed il sud Italia. Nel complesso i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi pressocchè ovunque.

Nei prossimi giorni l’alta pressione sorvolerà l’Italia quasi senza intoppi, ad eccezione di una debole incursione artica che tra martedi sera e mercoledi apporterà un debolissimo guasto del tempo sulle regioni del sud Italia. Qualche locale acquazzone o temporale potrà interessare Puglia e Basilicata nella notte tra martedi e mercoledi, e a seguire Sicilia e Calabria tra pomeriggio e sera di mercoledi. Giungeranno anche moderati venti di maestrale esclusivamente sulle regioni del sud. Il centro-nord non sarà minimamente interessato dall’instabilità.

Da giovedi sino al termine della settimana l’alta pressione riconquisterà anche il sud Italia apportando anche un aumento costante delle temperature, le quali si riporteranno a ridosso dei 18/19 °C nei valori massimi.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Ischia: INGV corregge e alza la magnitudo, è 4 Richter a 5 km di profondità

Terremoto Ischia: ultime notizie, si aggrava il bilancio di vittime e feriti

Terremoto ad Ischia: 1 morto, numerosi feriti e dispersi. Soccorsi in atto.

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti