Meteo in diretta : goccia fredda al sud, molte nubi e qualche rovescio. Temporale su Messina

Meteo in diretta/ Una piccola massa d’aria fredda di origine artica ha valicato i Balcani fiondandosi sulle regioni del sud Italia arrecando un debole guasto del tempo.

Stiamo assistendo in questi minuti alla classica instabilità termo-convettiva, tipica dei mesi primaverili ed estivi, tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Man mano che l’aria fredda in alta quota avanza verso sud, tendono a svilupparsi nubi cumuliformi che localmente stanno dando vita a deboli/moderati rovesci. Non mancano anche dei temporali laddove i contrasti termici sono più accentuati, come tra reggino e messinese. Evidenziata anche un po’ di attività elettrica con tuoni e locali grandinate.

Un temporale ha colpito pochi minuti fa Messina, provocando dei disagi specie in centro a causa dell’improvviso acquazzone. L’instabilità proseguirà per tutto il pomeriggio e parte della sera grossomodo sull’interno reggino e sulla Sicilia centro-orientale, dopodichè il tempo tenderà rapidamente a migliorare.
In Puglia i cieli si presentano già ampiamente sereni dopo il transito nuvoloso di stamattina, segno che la massa d’aria è di debole entità e molto piccola.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto tra Nicosia, Troina, Cerami, Nissoria, Leonforte, Agira alle 21.10

Devastanti alluvioni in Perù : 75 vittime e 263 feriti. Casa travolta dalle acque

Puglia : muretti a secco candidati a diventare patrimonio dell’Unesco

Ultimissime della sera: parentesi d’anticiclone, poi un cambiamento

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti