Meteo Festa del Papà : l’alta pressione regalerà tanto Sole e bel tempo?

Previsioni meteo domenica 19 marzo/L’alta pressione sta pian piano prendendo pieno possesso del Mediterraneo dopo oltre una settimana di limbo in cui a farla da padrona sono state le fredde correnti artiche, seppur molto secche e poco instabili. Le folate di maestrale al sud Italia hanno i minuti contati.

L’alta pressione prenderà pieno possesso dell’Italia tra sabato 18 e domenica 19 marzo, giorno della festa del papà, quando ci aspettiamo anche un totale cambio di circolazione : cesseranno totalmente i freschi e fastidiosi venti di maestrale e tramontana sulle regioni adriatiche e al sud, lasciando spazio alle più miti e secche correnti sud-orientali ( libeccio) che faranno aumentare notevolmente le temperature su buona parte del nostro Paese.

Meteo domenica 19 marzo –  Tanto Sole su tutta Italia. Innocue velature al nord senza fenomeni annessi, qualche nube anche lungo la dorsale appenninica. Venti di libeccio miti e secchi quasi ovunque, ma più incisivi su Piemonte, Lombardia, Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia, metapontino, Calabria ionica, Sicilia centro-meridionale le temperature potranno facilmente raggiungere i 22/23 °C in un contesto molto stabile e soleggiato. Ovviamente il clima si presenterà mite, ma con qualche grado in meno, anche sui restanti settori italiani.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Lazio: debole scossa tra Pontecorvo, Esperia e Aquino. I dati INGV

Previsioni meteo domani: primi cenni di cambiamento, si avvicina una nuova perturbazione

Meteorologia spaziale, importante scoperta: presenti onde di Rossby anche sul Sole

L’anticiclone di sponda sull’ovest Europa; quali conseguenze?
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti