Previsioni Meteo : vasto anticiclone in arrivo, week-end dal sapore primaverile!

Previsioni meteo/ Ultime folate di maestrale per il sud Italia dopo oltre una settimana ventilata e a tratti molto fresca causata dall’ingerenza delle correnti artiche nel Mediterraneo sebbene molto deboli e poco instabili. Il Sole attualmente splende su quasi tutta Italia e continuerà a farlo almeno sino a lunedi grazie al netto rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul Mediterraneo centrale.

L’alta pressione prenderà pieno possesso dell’Italia tra sabato e domenica quando ci aspettiamo anche un totale cambio di circolazione : cesseranno totalmente i freschi e fastidiosi venti di maestrale e tramontana sulle regioni adriatiche e al sud, lasciando spazio alle più miti e secche correnti sud-orientali ( libeccio) che faranno aumentare notevolmente le temperature su buona parte del nostro Paese.

L’aumento termico sarà significativo in pianura Padana, sui settori adriatici e al sud grazie al riscaldamento del vento libecciale indotto dalla presenza delle Alpi e dell’Appennino ( la massa d’aria costretta a superare i rilievi deve cedere umidità, tendendo così a riscaldarsi man mano che scende di quota dall’altro versante montuoso). Pertanto su Piemonte, Lombardia, Marche, Emilia Romagna, Abruzzo, Molise, Puglia, metapontino, Calabria ionica, Sicilia centro-meridionale le temperature potranno facilmente raggiungere i 22/23 °C in un contesto molto stabile e soleggiato. Ovviamente il clima si presenterà mite, ma con qualche grado in meno, anche sui restanti settori italiani.

Dopo un week-end pesantemente condizionato dai venti di tramontana soprattutto al centro-sud, ce ne aspetta uno totalmente opposto con tanto Sole, venti deboli libecciali e temperature molto miti. Tuttavia questa fase stabile e mite non deve trarre in inganno, in quanto ci troviamo un periodo dell’anno molto dinamico e spesso soggetto a brusche variazioni del tempo. Non è escluso infatti un ritorno del maltempo e del fresco nel cuore della prossima settimana, che potrebbe riportare in inverno diverse regioni italiane. La primavera è anche questa!

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Meteo : caldo eccezionale e anomalo sull’Europa. Superati diversi record

Previsioni Meteo : caldo record per giorni, alta pressione ad oltranza

Ultimissime della sera: aprile si traveste da giugno, tuttavia a lungo termine…
Anomala ondata di CALDO sull’Europa, una perturbazione compare dal cilindro a fine mese

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: