Spazio : satellite Sentinel 2B inaugura la sua attività immortalando Brindisi

Un bel brindisi per inaugurare l’attività del nuovo satellite della Terra, nominato Sentinel 2B, che avrà il compito di orbitare attorno alla Terra per scrutare ogni angolo del nostro pianeta per fini scientifici.Il satellite è stato lanciato in orbita il 7 marzo dalla base europea di Kourou ( Guyana Francese).

La prima immagine scattata dal satellite riprende Brindisi, cittadina pugliese in riva all’Adriatico. Splendido lo scatto in alta definizione realizzato da alcune centinaia di chilometri di altezza, che immortala tutta la città e soprattutto il porto, messo in risalto dalle favorevoli condizioni meteorologiche.

Il satellite fa parte del programma per l’osservazione della Terra Copernicus, promosso da Esa e Commissione Europea per raccogliere dati che permettano di tutelare l’ambiente. Lanciato con il razzo Vega, Sentinel 2B ha a bordo una fotocamera capace di catturare immagini in 13 diverse lunghezze d’onda, dal visibile al vicino infrarosso. Adesso è pienamente operativo insieme al suo compagno, Sentinel 2A, lanciato nel 2015.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto piuttosto intensa in Grecia: trema anche Atene

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Giovedì 17 Agosto 2017

Grosso incendio a Santa Marinella: densa nube di fumo visibile da Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Ostia

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti