Previsioni meteo oggi : domenica stabile, mite ma con molte nubi!

Previsioni meteo oggi/ L’alta pressione sta raggiungendo i suoi massimi proprio in queste ore sul Mediterraneo centrale, dove garantisce tempo stabile e assenza di instabilità. Tuttavia guardando i cieli, specie al centro-nord, la situazione sembra tutt’altro che stabile a causa della nuvolosità a tratti diffusa e compatta e di velature estese che coprono i raggi solari.

Questa è una delle principali caratteristiche dell’alta pressione in sede Mediterranea nei mesi freddi ( Marzo bisogna considerarlo un mese freddo). Nubi basse, foschie, nebbie e clima uggioso sono il frutto dell’inversione termica scaturita proprio dall’alta pressione, specie sui settori marini che rilasciano enormi quantità d’umidità che tendono a condensare e stazionare. Le nubi che andranno a formarsi ( spesso nubi basse) vanno ad addensarsi sulla terraferma, trasportati da debolissimi venti marittimi tipici dell’alta pressione. A “pagarne” le spese sono le regioni tirreniche soggette alle deboli correnti sud-occidentali, responsabili della presenza di nuvolosità bassa diffusa e tanta umidità specie sulle coste.

Situazione totalmente opposta sulle aree soggette alla ventilazione secca favonica come il Piemonte, gran parte del lato adriatico e il lato ionico : qui i cieli  sono totalmente sereni tranne qualche innocua velatura isolata, e non ci saranno grosse variazioni nel corso della giornata. Sul centro-nord Italia, principalmente su pianura Padana e lato tirrenico, avremo ancora molte nubi e foschie mentre il clima si presenterà mite con temperature tra i 14 e i 17 °C. Laddove splenderà il Sole le temperature potranno facilmente raggiungere i 23/24 °C ( specie su Puglia, Molise, Sicilia, Abruzzo e Piemonte).


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia oggi : caldo in netto aumento, fino a 40°C!

Grecia : nuova scossa di terremoto oltre il quarto grado nello Ionio. Epicentro su Zante

Lazio : avvertita debole scossa di terremoto a Viterbo [dati INGV]

Si preparano altri temporali al nord, coinvolto parte del centro, calura estrema al sud!
Ultimissime della sera: uno sguardo al tempo di luglio, cosa succederà?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti