Meteo in diretta : correnti atlantiche al nord. Rovesci in atto tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia

Meteo in diretta/ Mentre l’alta pressione domina su tutto il centro-sud Italia, le correnti atlantiche iniziano a produrre i loro effetti sulle regioni del nord e in particolare sul nord-ovest.

L’erosione dell’anticiclone sul suo bordo occidentale ad opera dell’instabilità atlantica sta apportando i primi fenomeni su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia : si tratta di rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco come solitamente avviene in primavera a causa dei primi forti contrasti termici. Qualche chicco di grandine viene segnalato sull’alto Piemonte, ma nessun fenomeno rilevante fortunatamente. Le piogge nelle prossime ore resteranno relegate ai settori alpini, prealpini e pedemontani del nord-ovest, mentre da domani avremo un interessamento più esteso che coinvolgerà anche Liguria e pianura Padana centro-occidentale.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nubi in aumento anche sul nord-est dove un po’ di piogge giungeranno tra domani e venerdi, sebbene sarà il nord-ovest il settore più coinvolto da questa prolungata fase di maltempo da qui al termine della settimana.
Al centro-sud continuerà a splendere il Sole grazie all’egemonia dell’anticiclone, quantomeno sino al termine della settimana. La struttura anticiclonica verrà ulteriormente fortificata tra domani e venerdi grazie all’apporto di aria calda dal nord-africa a tutte le quote, a causa della formazione di una depressione fredda sulla penisola iberica che innescherà le miti correnti meridionali in direzione della nostra penisola.

Novità di InMeteo — PUOI  RICEVERE TUTTE LE NEWS SU METEO, TERREMOTI E TANTO ALTRO DIRETTAMENTE SU MESSENGER FACEBOOK! PROVA SUBITO QUI >>>


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Gelo siderale in Siberia : sfiorati i -50°C, nei prossimi giorni termometro ancora più giù!

Conferenza sul Clima: nasce l’alleanza per lo stop al CARBONE

Umbria : scossa di terremoto lieve nella zona di Norcia, avvertita – dati INGV

MODELLO EUROPEO: in marcia verso le piogge di fine mese
PREVISIONI METEO: aria ARTICA sull’Europa entro il termine di novembre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti