Meteo Piemonte : maltempo prolungato in arrivo. Rovesci e temporali anche su Torino

Meteo Piemonte/ Le correnti occidentali di origine atlantica stanno pian piano riconquistando il nord Italia dopo una fase stabile governata dall’alta pressione. I venti da sud-ovest stanno già apportando i primi rovesci tra Piemonte e Lombardia, in un contesto tipicamente primaverile dominato dai primi fenomeni convettivi a causa dei contrasti decisi tra caldo e freddo.

A partire da domani il peggioramento diverrà via via sempre più netto su tutto il nord-ovest, fortemente esposto alle correnti atlantiche. Il Piemonte verrà interessato da piogge sempre più decise specie tra pomeriggio e sera di domani. Non escludiamo anche locali manifestazioni temporalesche specie sui settori pedemontani e prealpini del torinese e sull’alto Piemonte. Maltempo su gran parte del Piemonte anche nella giornata di venerdi. Temperature attese in deciso calo specie nei valori massimi ( valori non oltre i 12 °C).

Piogge, rovesci e temporali si susseguiranno anche nei giorni successivi, sin verso il week-end a causa dello stazionamento delle correnti sud-occidentali su tutto il Mediterraneo occidentale. La massa d’aria fresca che sorvolerà Spagna, Francia e nord-ovest Italia risulterà bloccata a causa della presenza di un vasto anticiclone mite sul centro-sud Italia e sull’Europa orientale. Ecco spiegata l’alta probabilità di maltempo su gran parte del nord-ovest ( con parziale interessamento del nord-est) da domani sin verso il termine della settimana.

Novità di InMeteo — PUOI  RICEVERE TUTTE LE NEWS SU METEO, TERREMOTI E TANTO ALTRO DIRETTAMENTE SU MESSENGER FACEBOOK! PROVA SUBITO QUI >>>

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto : due scosse oggi ben avvertite in Emilia tra Mirandola, Ferrara, Bondeno, Finale Emilia, Cento

Terremoto Emilia oggi : nuova scossa ben avvertita tra Ferrara e modenese (dati INGV)

Scossa di terremoto in Emilia Romagna, epicentro fra Ferrara e Finale Emilia

Ultimissime della sera: l’anticiclone sceglie la via del grande nord, le conseguenze per l’Europa
Nuovo passaggio perturbato tra lunedì primo e martedì 2 maggio, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti