Meteo Puglia : week-end stabile, lunedi irruzione fredda con maltempo!

Meteo Puglia/ L’alta pressione che circa una settimana staziona sull’Italia meridionale comincerà a perdere colpi in prossimità del week-end a causa dell’ingresso di correnti più fredde ed instabili provenienti dal nord Europa.

Il fine settimana in Puglia grossomodo passerà senza particolari problemi dal punto di vista meteorologico : i cieli si presenteranno spesso sereni ad eccezione dei soliti banchi di nebbia sparsi lungo il litorale adriatico della regione, dal Tavoliere sino al leccese, sebbene tenderanno a diventare meno fitti e soprattutto meno diffusi rispetto agli ultimi giorni. Le temperature si presenteranno alte per il periodo con valori tra i 18 e i 21 °C su gran parte della Puglia.

Domenica aumenterà un po’ la nuvolosità ma non ci aspettiamo fenomeni a differenza di lunedi, quando giungerà un’irruzione di aria fredda dai Balcani molto rapida ma abbastanza incisiva specie sotto il profilo termico. Nella notte tra domenica e lunedi giungeranno le prime piogge su foggiano e barese, dopodichè nella mattinata di lunedi avremo instabilità diffusa dal Gargano al Salento ( possibili rovesci sparsi con locali temporali). Contemporaneamente avremo un deciso calo termico, anche di 8/9 °C su tutta le regione. I venti ruoteranno dai quadranti settentrionali e soffieranno in maniera moderata.

Rapido miglioramento del tempo a martedi col ritorno dell’alta pressione, che ci accompagnerà molto probabilmente per gran parte della prossima settimana.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone migra verso il Mediterraneo, scenari incerti verso la fine del mese
News del sabato: un cambiamento del tempo? Forse verso la fine di aprile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: