Cambio orario 2017 : ritorna l’ora legale, termina oggi l’ora solare! Tutte le info

Cambio orario marzo 2017/ Questa notte avverrà il tanto poco atteso cambio dell’ora che ci costringerà a dormire un’ora in meno. Alle ore 02.00 le lancette dovranno essere spostate di un’ora in avanti, quantomeno agli orologi classici.

Fortunatamente la tecnologia provvede automaticamente al cambio dell’ora in gran pare dei dispositivi come cellulari, PC e tablet. Con l’arrivo dell’ora legale dovremo dire arrivederci all’ora solare, la quale ritornerà come sempre nel mese di ottobre quando dovremo riportare le lancette indietro di un’ora.

Mandando le lancette un’ora in avanti saremo costretti a dormire un’ora in meno, ma fortunatamente la maggior parte di noi non accuserà il colpo. Solo una bassa percentuale della popolazione, stando ad alcuni studi condotti sull’argomento, soffre un leggero cambio del proprio bioritmo come stanchezza, cali di concentrazione e maggiore irritabilità. Ma si tratta comunque di episodi passeggeri.

Una delle conseguenze positive di questo cambio orario è “l’allungamento” della giornata : il Sole da domani tramonterà apparentemente un’ora più tardi e quindi farà buio più tardi dandoci sempre più la sensazione dell’arrivo dell’estate.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto : due scosse oggi ben avvertite in Emilia tra Mirandola, Ferrara, Bondeno, Finale Emilia, Cento

Terremoto Emilia oggi : nuova scossa ben avvertita tra Ferrara e modenese (dati INGV)

Scossa di terremoto in Emilia Romagna, epicentro fra Ferrara e Finale Emilia

Ultimissime della sera: l’anticiclone sceglie la via del grande nord, le conseguenze per l’Europa
Nuovo passaggio perturbato tra lunedì primo e martedì 2 maggio, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti