Previsioni Meteo : goccia fredda tra oggi e domani. Temperature in crollo anche di 10°C!

Previsioni Meteo/ Pausa momentanea sulla nostra penisola dopo il transito di un fronte instabile atlantico grossomodo sull’Italia del nord che ha portato piogge e temporali. Ora il Sole splende su gran parte d’Italia ( ad eccezione di addensamenti sul nord-ovest), ma già dal pomeriggio assisteremo ad un nuovo cambiamento del tempo.

Una piccola goccia fredda di origine artica si staccherà dall’ammasso freddo che staziona sull’Europa nord-orientale e scivolerà verso il Mediterraneo nelle prossime ore. La piccola saccatura è già in movimento verso l’Italia e il suo arrivo è atteso a partire dal pomeriggio. Peggioramento che avrà inizio dal nord-est con rovesci e qualche temporale, i quali saranno accompagnati da un deciso calo termico anche di 6-7 °C. Si faranno sentire anche i venti di bora tra Veneto, triestino ed Emilia Romagna.
Entro sera il fronte freddo transisterà anche su Lombardia, Piemonte e Marche dove ci aspettiamo altri rovesci e temporali, dalla durata di qualche ora. I fenomeni poi tenderanno rapidamente ad esaurirsi.

Qualche nube la troveremo anche al centro-sud nel corso della giornata, ma non ci saranno fenomeni. Nel complesso tempo soleggiato specie sul Meridione con temperature massime tra i 18 e i 21 °C.

SITUAZIONE PER DOMANI – L’impulso freddo artico che oggi pomeriggio raggiungerà il centro-sud nella notte e domani : rovesci sin dalle prime ore notturne sono attesi su Abruzzo e Molise, mentre tra la tarda notte e domani mattina avremo un interessamento anche di Campania e Puglia dove arriveranno acquazzoni, temporali e venti sostenuti di tramontana. Il calo termico sarà più incisivo sul basso Adriatico, localmente anche di 10 °C rispetto ai valori degli ultimi giorni!
Tra domani pomeriggio e domani sera la piccola goccia instabile sorvolerù anche Basilicata, Calabria e Sicilia dove apporterà instabilità diffusa dalla durata di qualche ora. Nel frattempo avremo un miglioramento deciso sui settori più a nord, Puglia e Campania comprese.

Da martedi nuovamente alta pressione e bel tempo su tutto il Paese, tranne un po’ di tramontana residua al sud!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Boom delle enoteche in Italia negli ultimi anni: i numeri eccellenti diffusi dalla Coldiretti

Avviso di fenomeni intensi dell’Aeronautica Militare: venti forti su molte regioni

Meteo Italia: cambio di rotta, fine Gennaio con freddo intenso e neve?

Ultimissime meteo delle 12.30: tutta la NEVE possibile in arrivo, dal medio Adriatico alla Valpadana!
Il FANTASMA dell’anticiclone russo-scandinavo is back!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti