Previsioni Meteo : goccia fredda tra oggi e domani. Temperature in crollo anche di 10°C!

Previsioni Meteo/ Pausa momentanea sulla nostra penisola dopo il transito di un fronte instabile atlantico grossomodo sull’Italia del nord che ha portato piogge e temporali. Ora il Sole splende su gran parte d’Italia ( ad eccezione di addensamenti sul nord-ovest), ma già dal pomeriggio assisteremo ad un nuovo cambiamento del tempo.

Una piccola goccia fredda di origine artica si staccherà dall’ammasso freddo che staziona sull’Europa nord-orientale e scivolerà verso il Mediterraneo nelle prossime ore. La piccola saccatura è già in movimento verso l’Italia e il suo arrivo è atteso a partire dal pomeriggio. Peggioramento che avrà inizio dal nord-est con rovesci e qualche temporale, i quali saranno accompagnati da un deciso calo termico anche di 6-7 °C. Si faranno sentire anche i venti di bora tra Veneto, triestino ed Emilia Romagna.
Entro sera il fronte freddo transisterà anche su Lombardia, Piemonte e Marche dove ci aspettiamo altri rovesci e temporali, dalla durata di qualche ora. I fenomeni poi tenderanno rapidamente ad esaurirsi.

Qualche nube la troveremo anche al centro-sud nel corso della giornata, ma non ci saranno fenomeni. Nel complesso tempo soleggiato specie sul Meridione con temperature massime tra i 18 e i 21 °C.

SITUAZIONE PER DOMANI – L’impulso freddo artico che oggi pomeriggio raggiungerà il centro-sud nella notte e domani : rovesci sin dalle prime ore notturne sono attesi su Abruzzo e Molise, mentre tra la tarda notte e domani mattina avremo un interessamento anche di Campania e Puglia dove arriveranno acquazzoni, temporali e venti sostenuti di tramontana. Il calo termico sarà più incisivo sul basso Adriatico, localmente anche di 10 °C rispetto ai valori degli ultimi giorni!
Tra domani pomeriggio e domani sera la piccola goccia instabile sorvolerù anche Basilicata, Calabria e Sicilia dove apporterà instabilità diffusa dalla durata di qualche ora. Nel frattempo avremo un miglioramento deciso sui settori più a nord, Puglia e Campania comprese.

Da martedi nuovamente alta pressione e bel tempo su tutto il Paese, tranne un po’ di tramontana residua al sud!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Ischia: INGV spiega il perchè è stato così distruttivo, cenni sulla storicità sismica dell’area

Ischia, crolli a Casamicciola : recuperato anche Ciro dalle macerie. In salvo tutti i bambini dopo il terremoto

Irpinia : scossa di terremoto debole tra Ariano irpino, Bonito, Grottaminarda, Mirabella Eclano [dati INGV]

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti