Previsioni meteo oggi : nuovo impulso artico in arrivo, attesi rovesci e crollo termico

Previsioni meteo oggi/ Il fronte perturbato atlantico che ieri ha attraverso il nord-Italia dispensando temporali e forti rovesci, ha ora perso totalmente la sua energia dissipata lungo la pianura Padana e l’Appennino centro-settentrionale. Ora troviamo solo residui annuvolamenti bassi tra Piemonte e Lombardia, mentre altrove splende il Sole.

Tuttavia si tratta di una pausa momentanea in quanto è imminente un nuovo impulso perturbato, questa volta dal lato opposto ovvero dai Balcani. Si tratta di una piccola goccia fredda di origine artica proveniente dal nord Europa, la quale sta scivolando in questi minuti verso il Mediterraneo dove arrecherà un rapidissimo guasto del tempo di stampo invernale.

Nel corso del pomeriggio il tempo tornerà a peggiorare su gran parte del nord-est con rovesci e qualche temporale, i quali saranno accompagnati da un deciso calo termico anche di 6-7 °C. Si faranno sentire anche i venti di bora tra Veneto, triestino ed Emilia Romagna.
Entro sera il fronte freddo transisterà anche su Lombardia, Piemonte e Marche dove ci aspettiamo altri rovesci e temporali, dalla durata di qualche ora. I fenomeni poi tenderanno rapidamente ad esaurirsi.

Qualche nube la troveremo anche al centro-sud nel corso della giornata, ma non ci saranno fenomeni. Nel complesso tempo soleggiato specie sul Meridione con temperature massime tra i 18 e i 21 °C.

SITUAZIONE PER DOMANI – L’impulso freddo artico che oggi pomeriggio raggiungerà il centro-sud nella notte e domani : rovesci sin dalle prime ore notturne sono attesi su Abruzzo e Molise, mentre tra la tarda notte e domani mattina avremo un interessamento anche di Campania e Puglia dove arriveranno acquazzoni, temporali e venti sostenuti di tramontana. Il calo termico sarà più incisivo sul basso Adriatico, localmente anche di 10 °C rispetto ai valori degli ultimi giorni!
Tra domani pomeriggio e domani sera la piccola goccia instabile sorvolerù anche Basilicata, Calabria e Sicilia dove apporterà instabilità diffusa dalla durata di qualche ora. Nel frattempo avremo un miglioramento deciso sui settori più a nord, Puglia e Campania comprese.

Da martedi nuovamente alta pressione e bel tempo su tutto il Paese, tranne un po’ di tramontana residua al sud!

Novità di InMeteo — PUOI  RICEVERE TUTTE LE NEWS SU METEO, TERREMOTI E TANTO ALTRO DIRETTAMENTE SU MESSENGER FACEBOOK! PROVA SUBITO QUI >>>

Impulso freddo visibile dal satellite, in movimento verso l’Italia.
Vasta alta pressione sull’Europa nord-occidentale che favorisce la discesa del freddo da est.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: devastante grandinata anche in Lombardia su Brescia e provincia. “Palle” enormi di ghiaccio devastano auto e vegetazione.

Maltempo anche in Emilia Romagna: forti downburst nel bolognese, alberi divelti a Minerbio

Alluvione lampo su Enego: immagini spaventose dal Veneto!

FOCUS CENTRO-SUD: in arrivo una forte ondata di CALORE
Battuta d’arresto anticipata all’estate mediterranea

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti