Meteo Sicilia : tempo in miglioramento, ora alta pressione sino al week-end! Poi si guasta?

Meteo Sicilia/Periodo decisamente dinamico in vista per la nostra penisola e per gran parte del mediterraneo centro-occidentale, come fisiologico che sia in questo periodo dell’anno. Alle prime avvezioni calde sub-tropicali è assolutamente naturale aspettarsi delle contrapposizioni artiche che vanno ad interagire esattamente sulle latitudini temperate provocando improvvise ondate di maltempo con forti sbalzi termici. La primavera è anche questa!

Dopo i temporali e gli acquazzoni odierni che hanno interessato principalmente il versante ionico dell’isola, il tempo è atteso in rapido miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione.
Da domani sino a sabato i cieli si presenteranno spesso sereni o poco nuvolosi, senza alcun rischio di pioggia. I venti si manterranno disposti dai quadranti settentrionali, pertanto non avremo un forte aumento termico. Picchi di 19/20 °C sono attesi sui settori interni e meridionali della Sicilia.

Da domenica aumentano le possibilità di un forte guasto del tempo a causa della discesa di una saccatura fresca nord atlantica che potrebbe sfociare in una profonda depressione. Tuttavia zone colpite e traiettorie sono da valutare data la distanza temporale. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : dominio dell’alta pressione, splende il Sole ovunque. Possibili temporali al sud?

Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

MODELLO EUROPEO: l’anticiclone migra verso il Mediterraneo, scenari incerti verso la fine del mese
News del sabato: un cambiamento del tempo? Forse verso la fine di aprile

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: