Marzo shock per l’India : caldo fuori stagione, si andrà oltre i 40 °C!

Decisamente incredibile e anomalo quanto sta avvenendo in India in questi giorni : una vasta e intensa ondata di caldo sta interessando gran parte del Paese da inizio settimana e il peggio, stando alle previsioni, dovrebbe ancora arrivare.

Nonostante ci troviamo appena a fine marzo, le temperature sono salite senza alcun freno sin sopra i 36 /37°C su gran parte dei settori interni del centro-sud del Paese. Solo su coste e sui monti dell’Himalaya troviamo temperature più basse. Il pericolo maggiore sarà nei prossimi giorni quando giungerà il nucleo più caldo della bolla anticiclonica che apporterù temperature superiori ai 40°C. Valori praticamente da piena estate sono attesi sul Chhattisgarh, Madhya Pradesh e Maharashtra orientale.

Nel week-end le temperature potranno raggiungere anche i 41/42 °C nelle suddette aree, con valori d’umidità molto alti. Le temperature percepite, pertanto, potranno essere anche di molto maggiori, provocando tante difficoltà soprattutto agli anziani. Nelle grandi città come Nuova Delhi, Mumbai e Bengaluru si toccheranno i 38°C.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: devastante grandinata anche in Lombardia su Brescia e provincia. “Palle” enormi di ghiaccio devastano auto e vegetazione.

Maltempo anche in Emilia Romagna: forti downburst nel bolognese, alberi divelti a Minerbio

Alluvione lampo su Enego: immagini spaventose dal Veneto!

FOCUS CENTRO-SUD: in arrivo una forte ondata di CALORE
Battuta d’arresto anticipata all’estate mediterranea

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti