Meteo in diretta: caldo fuori stagione sull’Italia, punte oltre i 25 gradi al Centro-Nord!

Più che fine Marzo, le temperature attuali in Italia farebbero pensare ad un Aprile inoltrato, se non perfino al mese di Maggio.

Il vasto anticiclone presente su gran parte dell’Europa, che sta ricevendo un contributo anche di matrice sub-tropicale (dal Nord Africa), comporta un clima quasi estivo su buona parte della nostra penisola.

E’ il centro-nord in queste ore a far registrare le temperature più elevati, in alcuni casi davvero eccezionali e di circa 10 gradi oltre le medie del periodo. Intorno alle ore 15.30, si osservano valori diffusamente sopra i 20 gradi, fino a 26-27 gradi al Centro-Nord, 23-24 gradi al Sud. Leggermente più fresco lungo le coste adriatiche centro-meridionali, all’estremo Sud e sul versante alto tirrenico a causa della presenza di foschie-nebbie marittime (Toscana).

Un’anomalia, questa, non così rara a Marzo, in quanto anche in anni passati abbiamo raggiunto temperature così alte, ma fa riflettere la persistenza di questo clima mite per gran parte del mese, risultato davvero molto caldo specialmente al Nord.

Vediamo alcune fra le città più calde:

Torino 24°
Milano 24°
Novara 25,3°
Mantova 26°
Trento 24,7°
Pordenone 24,7°
Bondeno (Ferrara) 27°
Carpi 26,8°
Firenze 26°
Jesi (Ancona) 26°
Roma 25,7°
Alife (Caserta) 24,3°


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: devastante grandinata anche in Lombardia su Brescia e provincia. “Palle” enormi di ghiaccio devastano auto e vegetazione.

Maltempo anche in Emilia Romagna: forti downburst nel bolognese, alberi divelti a Minerbio

Alluvione lampo su Enego: immagini spaventose dal Veneto!

FOCUS CENTRO-SUD: in arrivo una forte ondata di CALORE
Battuta d’arresto anticipata all’estate mediterranea

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti