Meteo Sicilia : depressione atlantica in arrivo. Rischio forti temporali tra Palermo, Trapani, Agrigento, Ragusa

Meteo Sicilia/ Nuova fase di maltempo in arrivo in Sicilia dopo tanto bel tempo ed una fase decisamente siccitosa e avara di piogge a causa del dominio anticiclonico.

Il cambiamento avrà inizio nella giornata di sabato quando una vasta saccatura fresca nord atlantica si fionderà nel Mediterraneo centro-occidentale arrecando un diffuso guasto del tempo. Le condizioni meteorologiche andranno man mano peggiorando a cominciare dal nord-ovest proseguendo poi, nel corso del week-end, su gran parte della nostra penisola. La massa d’aria raggiungerà il Tirreno dove approfondirà un vortice depressionario compatto e chiuso che darà vita a diffusa instabilità grossomodo su buona parte del centro-sud.

In Sicilia l’alta pressione reggerà sino a venerdi, dopodichè tra tra sabato e domenica assisteremo all’arrivo del vortice depressionario che arrecherà un repentino e forte guasto del tempo. È probabile la formazione di una linea temporalesca molto violenta sul bordo orientale della depressione, laddove entreranno in contrasto l’aria fredda nord atiantica e l’aria mite proveniente da sud. Questi temporali potrebbero investire in pieno la Sicilia colpendo principalmente le province centro-occidentali, ovvero Palermo, Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Enna e Ragusa. Non escludiamo fenomeni violenti come grandinate, nubifragi lampo e forti colpi di vento.

Il maltempo poi potrebbe persistere sino all’inizio della prossima settimana a causa dello stazionamento del vortice depressionario nel Mediterraneo e all’arrivo di nuova aria fredda dai Balcani che alimenterebbe il vortice provocando ulteriore instabilità.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : ancora locali temporali oggi, temperature oltre 25°C in diverse città!

Meteo Protezione Civile: domani ancora qualche temporale al Sud Italia

Meteo 25 aprile: che CALDO su molte regioni!
MODELLO EUROPEO: lento calo della pressione durante la settimana prossima…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti