Meteo Sicilia : depressione atlantica in arrivo. Rischio forti temporali tra Palermo, Trapani, Agrigento, Ragusa

Meteo Sicilia/ Nuova fase di maltempo in arrivo in Sicilia dopo tanto bel tempo ed una fase decisamente siccitosa e avara di piogge a causa del dominio anticiclonico.

Il cambiamento avrà inizio nella giornata di sabato quando una vasta saccatura fresca nord atlantica si fionderà nel Mediterraneo centro-occidentale arrecando un diffuso guasto del tempo. Le condizioni meteorologiche andranno man mano peggiorando a cominciare dal nord-ovest proseguendo poi, nel corso del week-end, su gran parte della nostra penisola. La massa d’aria raggiungerà il Tirreno dove approfondirà un vortice depressionario compatto e chiuso che darà vita a diffusa instabilità grossomodo su buona parte del centro-sud.

In Sicilia l’alta pressione reggerà sino a venerdi, dopodichè tra tra sabato e domenica assisteremo all’arrivo del vortice depressionario che arrecherà un repentino e forte guasto del tempo. È probabile la formazione di una linea temporalesca molto violenta sul bordo orientale della depressione, laddove entreranno in contrasto l’aria fredda nord atiantica e l’aria mite proveniente da sud. Questi temporali potrebbero investire in pieno la Sicilia colpendo principalmente le province centro-occidentali, ovvero Palermo, Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Enna e Ragusa. Non escludiamo fenomeni violenti come grandinate, nubifragi lampo e forti colpi di vento.

Il maltempo poi potrebbe persistere sino all’inizio della prossima settimana a causa dello stazionamento del vortice depressionario nel Mediterraneo e all’arrivo di nuova aria fredda dai Balcani che alimenterebbe il vortice provocando ulteriore instabilità.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : allerta temporali al nord, a breve esteso temporale MCS

Inquinamento degli oceani, Norvegia : balena morta con 30 buste di plastica in corpo

Liguria : insiste la maccaja su tutta la regione. Clima uggioso e “fresco”

Ultimissime della sera: CONFERMATO importante passaggio PERTURBATO la prossima settimana
La depressione ‘frena’ la sua avanzata nel Mediterraneo: ecco le conseguenze sul suolo italiano

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti