Intenso boato avvertito a Matera dopo la mezzanotte

Un forte boato è stato avvertito da migliaia di persone nel materano, in particolare a Matera città, da cui sono giunte numerose segnalazioni alla nostra redazione.

Il boato è stato percepito attorno alla mezzanotte (pochi minuti dopo) ed ha fatto addirittura tremare qualche finestra.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Dai dati del centro sismico italiano (INGV) non risultano scosse di terremoto nell’area. L’ultima scossa superiore al 2° Richter si è verificata nel potentino alle 23.49 (lieve evento sismico magnitudo 2.3)

Le cause sono ancora da chiarire ma potrebbe essersi trattato del fenomeno del boom sonico, ovvero il superamento della barriera del suono da parte di un aereo sfrecciato in zona ad elevata velocità. Seguiranno ulteriori aggiornamenti sull’accaduto. Da non esclude inoltre l’ipotesi di esplosioni alla cava italcementi della zona.

Ecco una spiegazione sul fenomeno del superamento della barriera del suono: Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in Messico, il Papa : “Momento di grande dolore. Che Dio onnipotente accolga le vittime”

Terremoto Messico, scossa catastrofica scuote anche fiumi e foreste [VIDEO]

Terremoto Messico: il momento della scossa all’interno di un centro commerciale. Video impressionante!

Quando la natura si SCATENA! Un bel campionario di TROMBE MARINE
Meteo a 15 giorni: svolta piovosa dalla prima domenica di ottobre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti