Maltempo in Sardegna : forte temporale su Cagliari, allagamenti a Selargius

Sardegna/Il vortice ciclonico formatosi nel mar Tirreno è “intrappolato” sulle regioni del centro-sud in quanto ai suoti lati sono presenti vaste strutture anticicloniche che impediscono ogni genere di spostamento. Lo stazionamento della depressione comporta la persistenza dell’aria fresca su tutte le regioni centro-meridionali e la persistenza di rovesci e temporali.

È esattamente quello cui stiamo assistendo in queste ore : piovaschi, rovesci, temporali e grandinate si susseguono sul centro-sud, in particolare su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni sono sparsi, rapidi ma abbastanza frequenti. Le temperature sono calate notevolmente, anche di 7/8 °C localmente a differenza dei giorni scorsi.

Su Cagliari si è verificato un forte temporale che ha mandato in tilt diversi quartieri cittadini nel corso del pomeriggio. Oltre 30 mm di pioggia sono caduti in un breve arco di tempo. Oltre alla pioggia anche molti fulmini, qualche chicco di grandine e forti colpi di vento.
Diverse strade sono state allagate tanto da provocare rallentamenti e disagi al traffico. Colpita anche Selargius, dove gli allagamenti risultano abbastanza importanti come potete osservare dal video :

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: da Mercoledì nuovo intenso peggioramento, attesi temporali e grandinate

Abruzzo: riprende lo sciame sismico di Pizzoli, numerose scosse negli ultimi giorni

Terremoto Emilia: debole scossa tra Bodeno, Sant’Agostino e Finale Emila (dati INGV)

Tra venerdì e sabato nuova NETTA diminuzione delle temperature al nord!
Uno sguardo al nord Africa con l’ITCZ: il ‘gobbo’ per il momento non dovrebbe nuocere…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti