Meteo in diretta : depressione bloccata al sud! Splende il Sole al nord

Meteo in diretta/ La particolare configurazione barica sviluppatasi sull’Europa centro-meridionale sta impedendo alla massa d’aria fresca giunta ieri di disperdersi verso est.

Il vortice ciclonico formatosi nel mar Tirreno è difatti “intrappolato” sulle regioni del centro-sud in quanto ai suoi lati sono presenti vaste strutture anticicloniche che impediscono ogni genere di spostamento. Lo stazionamento della depressione comporta la persistenza dell’aria fresca su tutte le regioni centro-meridionali e la persistenza di rovesci e temporali.

È esattamente quello cui stiamo assistendo in queste ore : piovaschi, rovesci, temporali e grandinate si susseguono sul centro-sud, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni sono sparsi, rapidi ma abbastanza frequenti. Le temperature sono calate notevolmente, anche di 7/8 °C localmente a differenza dei giorni scorsi.
Discorso diverso per il nord Italia, dove i cieli si presentano sereni su gran parte del settore ad eccezione di qualche temporale localizzato sulle prealpi venete e del Trentino. Le temperature al nord sono nettamente più alte e localmente raggiungono anche i 25/26 °C.

Nelle prossime ore e nella giornata di domani 4 aprile la situazione non cambierà : la depressione continuerà ad apportare rovesci e temporali al centro-sud e questa volta avremo anche un maggior interessamento del nord, in particolare del Veneto, dell’Emilia e del Friuli dove tornerano rovesci e temporali pomeridiani.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Grecia : nuova scossa di terremoto oltre il quarto grado nello Ionio. Epicentro su Zante

Lazio : avvertita debole scossa di terremoto a Viterbo [dati INGV]

Emilia : violento temporale nel modenese, forti venti a Sassuolo, caduti diversi alberi

Ultimissime della sera: uno sguardo al tempo di luglio, cosa succederà?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti