Meteo Puglia : depressione stazionaria al sud, ancora giorni di temporali e frescura

Previsioni Meteo Puglia/Il vortice ciclonico formatosi nel mar Tirreno è “intrappolato” sulle regioni del centro-sud in quanto ai suoi lati sono presenti vaste strutture anticicloniche che impediscono ogni genere di spostamento. Lo stazionamento della depressione comporta la persistenza dell’aria fresca su tutte le regioni centro-meridionali e la persistenza di rovesci e temporali.

È esattamente quello cui stiamo assistendo in queste ore : piovaschi, rovesci, temporali e grandinate si susseguono sul centro-sud, in particolare su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. I fenomeni sono sparsi, rapidi ma abbastanza frequenti. Le temperature sono calate notevolmente, anche di 7/8 °C localmente a differenza dei giorni scorsi.

L’instabilità continuerà ad avvolgere la Puglia almeno sino a giovedi proprio a causa dello stazionamento di questa depressione che richiamerà aria via via sempre più fredda ed instabile. Dunque anche domani, mercoledi e giovedi alta possibilità di temporali sparsi, localmente forti e carichi di grandine. I fenomeni saranno sparsi e mai organizzati/diffusi, pertanto avranno spesso breve durata.
Domani le aree più a rischio acquazzoni e temporali saranno quelle ioniche tra tarantino e leccese e anche il foggiano ( tavoliere in primis). Su barese e brindisino avremo rovesci molto isolati. Temperature fresche tra i 10 e i 14 °C nei valori massimi.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Scosse di terremoto sull’Etna: sisma avverto dalla popolazione nel catanese

Forte boato avvertito a Cassino: movimenti delle falde acquifere la causa

Emilia Romagna: leggera scossa di terremoto vicino Modena

Weekend di CRESCENTE INSTABILITA’ sulle regioni settentrionali, FORTI TEMPORALI e CALO TERMICO la prossima settimana
I TEMPORALI di DOMENICA 25 secondo la PROTEZIONE CIVILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti