Messico, Tlatlauquitepec: grosso ed improvviso Dust Devil, Il VIDEO

Messico, Tlatlauquitepec – Nella giornata di ieri, un grosso ed impovviso Dust Devil ha interessato il Messico e più precisamente il comune di Tlatlauquitepec.

I Dust Devils, sono fenomeni meteorologici che vengono generati da un eccessivo riscaldamento della superficie terrestre. In genere, il riscaldamento eccessivo dello strato d’aria in prossimità del suolo, fa si che si crei instabilità. Infatti, l’aria surriscaldata risulta essere meno densa e più leggera rispetto all’aria sovrastante, generando così instabilità e un sollevamento della stessa. Questo sollevamento improvviso dell’aria calda, genera un richiamo di ulteriore aria dalle zone circostanti (per il principio di conservazione della massa), che si immette con un movimento rotatorio, dovuto all’ingresso non uniforme dell’aria.

L’apporto di ulteriore aria calda continua ad alimentare il vortice facendogli raggiungere tuttavia dimensioni che possono variare tra i 10 e i 300 metri di altezza per un periodo compreso tra le poche decine di secondi e i 10-30 minuti. Sotto è mostrato un video in cui, un grosso Dust Devil si sviluppa su un campo da calcio in terra battuta. Il fenomeno cresce velocemente fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli.

 


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Scosse di terremoto sull’Etna: sisma avverto dalla popolazione nel catanese

Forte boato avvertito a Cassino: movimenti delle falde acquifere la causa

Emilia Romagna: leggera scossa di terremoto vicino Modena

Weekend di CRESCENTE INSTABILITA’ sulle regioni settentrionali, FORTI TEMPORALI e CALO TERMICO la prossima settimana
I TEMPORALI di DOMENICA 25 secondo la PROTEZIONE CIVILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti