Studio rileva quante specie di alberi ci sono sulla Terra

Un gruppo di ricercatori del Botanical Gardens Conservation International ha realizzato uno studio che ha stabilito la varietà di specie di alberi esistenti sulla terra. Gli studiosi hanno raccolto dati da una rete di 500 istituti botanici partner di tutto il mondo, collaborando con numerosi esperti, e ciò ha permesso di individuare oltre 60.000 specie diverse di alberi.

Pubblicato sul Journal of Sustainable Forestry, dallo studio emerge che il Brasile è il Paese che ospita la maggiore varietà di alberi di tutto il mondo, con oltre 8.700 specie censite, seguito dalla Colombia (5776) e  dall’Indonesia (5.142). Quella che ne ha di meno, al netto delle regioni polari che contano zero alberi, è la regione artica del Nord America, con meno di 1.400 specie. Circa 300 sono classificabili come criticamente minacciate da estinzione, visto che contano ognuna meno di 50 esemplari in natura.

L’elenco, spiegano gli scienziati alla Bbc, è comunque destinato a crescere, visto che ogni anno vengono scoperte circa duemila piante.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa sopra il 7° nelle Filippine

Meteo Protezione Civile: il bollettino per Sabato 29 Aprile

Previsioni meteo domani: netto miglioramento, ultime piogge al Sud

Ultimissime della sera: standard di instabilità primaverile
PREVISIONI METEO: standard atmosferici di una primavera INSTABILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti