Giove si “avvicina” alla Terra : spettacolare scatto del telescopio Hubble

Pochi giorni fa Giove si è avvicinato alla Terra raggiungendo la minima distanza di “appena” 668 milioni di chilometri. Il telescopio spaziale Hubble non ha potuto fare a meno di immortalare il pianeta più grande del nostro sistema solare.

In un semplice quanto fantastico scatto, Hubble è riuscito ad immortalare gli aspetti più importanti di Giove come l’atmosfera dai colori variegati e i due vasti cicloni che in uno scatto gioviano non possono mai mancare.
Lo scatto è stato effettuato esattamente nel momento in cui Giove era in opposizione, ovvero mentre Sole, Terra e Giove erano allineati .Al momento di questo iconico scatto, Giove era in opposizione. Cosa significa? Il Sole, la Terra e Giove erano allineati in una congiunzione astrale, con la Terra  in mezzo agli altri due corpi celesti.

Il gigante gassoso è stato immortalato da Hubble con la Wide Field Camera 3 a bordo del telescopio spaziale nell’ambito del programma ” Outer Planets Atmospheres Legaly ” ( OPAL) che si occupa di studiare gli eventi meteorologici degli altri pianeti.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Grecia : nuova scossa di terremoto oltre il quarto grado nello Ionio. Epicentro su Zante

Lazio : avvertita debole scossa di terremoto a Viterbo [dati INGV]

Emilia : violento temporale nel modenese, forti venti a Sassuolo, caduti diversi alberi

Ultimissime della sera: uno sguardo al tempo di luglio, cosa succederà?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti