Impressionanti nubi orografiche in Canada viste da Lark Harbour [VIDEO]

Canada/ Davvero impressionante e suggestivo questo video che arriva dal Canada, esattamente da Lark Harbour, piccolo paese di pescatori del Newfoundland. Improvvisamente i residenti hanno osservato una vera e propria cascata di nuvole che dalle montagne poste in lontananza dava l’impressione di scendere sul centro abitato, senza naturalmente che questa nube “minacciosa” ma assolutamente innocua potesse raggiungerlo.

Si è trattato di nubi orografiche, non rare per luoghi montuosi sferzati da intense correnti alle alte quote. La nube orografica (dal prefisso di origine greca oros, montagna) è una nube che si genera quando una massa d’aria incontra una catena montuosa e viene forzata a risalirla : incontrando una temperatura più bassa tende a condensarsi provocando la formazione di nubi lungo tutto il crinale montuoso. Ecco che vengono a formarsi veri e propri nastri di nubi, molto simili a dei canali stretti e lunghi qualora abbiamo a che fare con catene montuose perpendicolari alla direzione del vento.
Spesso si sviluppano anche in condizioni di alta pressione in alta montagna a causa dell’irraggiamento solare sulle rocce : l’aumento della temperatura dello strato d’aria a contatto col suolo innesca un ricambio d’aria con quella più  fredda presente negli strati più alti e questo processo porta alla condensazione dell’umidità e alla conseguente formazioni di nubi a diretto contatto col suolo.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: caldo africano in ritirata, crollo termico e temporali in arrivo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Luglio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Meteo Italia : oggi, domenica ancora rovente al centro-sud. Fino a 44°C in Sicilia!

Tra martedì 25 e mercoledì 26 FINE del CALDO INTENSO al meridione!
TEMPORALI: il passaggio temporalesco di LUNEDI 24 al centro-nord (LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti