Previsioni meteo: Pasqua con acquazzoni, Pasquetta probabile bel tempo!

Nei precedenti nostri articoli vi avevamo parlato del rischio concreto di un peggioramento del tempo proprio a ridosso delle festività di Pasqua e Pasquetta.

Oggi, in base agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli di previsione, possiamo confermare un cambiamento del tempo ed un guasto atmosferico sulla penisola, ad opera di un impulso di aria più fresca in quota che andrà a innescare temporali diffusi fra Sabato e Domenica. Possiamo essere più ottimisti però per la giornata di Pasquetta, quando dovrebbero tornare condizioni più stabili. Ecco in sintesi il tempo previsto Domenica e Lunedì

Domenica di Pasqua: l’impulso instabile che giungerà nel corso di Sabato con temporali diffusi al Nord, si sposterà rapidamente al Centro-Sud Domenica, mentre migliorerà proprio al Settentrione, dove avremo una giornata complessivamente stabile e anche soleggiata. Fenomeni, anche a carattere di rovescio e temporale, attesi su regioni adriatiche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria. Buono invece sulle Isole. L’instabilità, più presente nelle ore centrali del giorno, tenderà ad attenuarsi in serata.

Lunedì di Pasquetta: la perturbazione si allontanerà rapidamente determinando un miglioramento deciso con alta pressione in rinforzo sull’Italia. Probabile stabilità atmosferica generale, con addensamenti nuvolosi più frequenti lungo l’Appennino e al Sud in mattinata, ma senza precipitazioni. Da valutare l’influenza di correnti più fresche settentrionali che potrebbero far calare le temperature soprattutto sulle regioni adriatiche.

Nel complesso, dal punto di vista termico, saranno due giornate miti, con massime più alte (oltre i 20°) su Nord-Ovest e regioni tirreniche.

Data la distanza temporale, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e maggiori dettagli


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Grecia : nuova scossa di terremoto oltre il quarto grado nello Ionio. Epicentro su Zante

Lazio : avvertita debole scossa di terremoto a Viterbo [dati INGV]

Emilia : violento temporale nel modenese, forti venti a Sassuolo, caduti diversi alberi

Ultimissime della sera: uno sguardo al tempo di luglio, cosa succederà?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti