India : Cherrapunji tra i luoghi più piovosi della Terra, dati impressionanti

L’India è tra i paesi più piovosi del pianeta per via del suo clima particolare, caratterizzato periodicamente da fasi estremamente instabili a causa dei monsoni. In particolare spicca fra tutte la località di Cherrapunji situata nel nord-est del Paese al confine col Bangladesh.

Cherrapunji nel luglio del 1861 registrò di 9.300 millimetri di pioggia, e nell’intero anno solare tra agosto 1860 e luglio 1861 raccolse la bellezza di 26.470 millimetri di pioggia, primato assoluto mondiale di pioggia caduti in un anno. Cherrapunji appartiene alla regione del Meghelaya, conosciuto in tutto il mondo come “la Scozia dell’Oriente”.

A proposito di record, Cherrapunji detiene anche il record mondiale dell’accumulo di pioggia in appena 48 ore : tra il 15 e il 16 luglio 1995 caddero 2.493 mm di pioggia, praticamente l’accumulo annuale di molte regioni della nostra Italia. Prima del 15 luglio 1995 il record era detenuto dalla località “La Reunion”, in Francia, dove nell’aprile 1958 caddero 2467 mm in 48 ore.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Grecia : nuova scossa di terremoto oltre il quarto grado nello Ionio. Epicentro su Zante

Lazio : avvertita debole scossa di terremoto a Viterbo [dati INGV]

Emilia : violento temporale nel modenese, forti venti a Sassuolo, caduti diversi alberi

Ultimissime della sera: uno sguardo al tempo di luglio, cosa succederà?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti