Meteo in diretta : stabile e mite su quasi tutta Italia, attenzione ai temporali a breve

Meteo in diretta/L’alta pressione sta dominando la scena italiana in questi ultimi giorni, sebbene si tratti di un interesse marginale in quanto i massimi pressori dell’anticiclone sono situati sulla penisola iberica.

Questa situazione comporta l’ingresso di debolissime correnti fresche alle alte quote che garantiscono una discreta dose giornaliera di temporali di calore, prettamente nelle ore pomeridiane e nei settori più interni della nostra penisola.
Come potete osservare dallo scatto satellitare di pochi minuti fa, l’Italia quest’oggi è baciata dal Sole pressocchè ovunque ad eccezione della solita maccaja in Liguria ( nubi basse e alta umidità), di innocue velature sul nord-est e dei primi congesti sull’Appennino meridionale.
Temperature decisamente elevate sui settori adriatici dove troviamo deboli venti favonici che hanno fatto alzare la colonnina di mercurio sin verso i 24/25°C. Qualche grado in meno sul lato tirrenico.

Nelle prossime ore il tempo non presenterà grosse variazioni ad eccezione delle aree interne del centro-sud : tra Campania, Puglia, Molise, Abruzzo e Basilicata potranno svilupparsi dei locali temporali di calore esclusivamente sulle zone più interne (collinari e montuose). I fenomeni saranno circostritti e solo a livello locale di forte entità. Migliora ovunque in serata.

scatto dal satellite ore 14.05


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Grecia : nuova scossa di terremoto oltre il quarto grado nello Ionio. Epicentro su Zante

Lazio : avvertita debole scossa di terremoto a Viterbo [dati INGV]

Emilia : violento temporale nel modenese, forti venti a Sassuolo, caduti diversi alberi

Ultimissime della sera: uno sguardo al tempo di luglio, cosa succederà?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti